Consorzio
Il Conservatorio Nazionale di Arti e Mestieri è un istituto statale pubblico di carattere scientifico, culturale e professionale, dotato, come il Collège de France, dello status di “grande istituto”.
Posto sotto la supervisione del Ministero dell'Istruzione Superiore, svolge tre missioni:
· l'apprendimento permanente;
· ricerca e innovazione tecnologica;
· diffusione della cultura scientifica e tecnica.
Il motto del Cnam è Docet omnes ubique che in latino significa “insegna a tutti ovunque”. È presente in più di 150 città in Francia e all'estero.
L'Università del Minho, fondata nel 1973, è uno degli istituti di istruzione superiore più prestigiosi del Portogallo, affermandosi gradualmente anche a livello internazionale. Il Center for Communication and Society Studies dell'Università del Minho è il centro di ricerca che ospita il progetto LIMEmediat. Questo centro è stato fondato nel 2001 e si concentra su una vasta gamma di campi scientifici, tra cui comunicazione, organizzazioni e dinamiche sociali, con una linea specifica dedicata alla ricerca sulle società inclusive, innovative e riflessive.
Università degli Studi di Cagliari (UNICA) – Italia
L'Università di Cagliari si compone di 6 Facoltà e 17 Dipartimenti, che sono preposti al raggiungimento degli obiettivi primari dell’ateneo: la ricerca e la didattica, al servizio dell’elevato fabbisogno di innovazione richiesto dall’odierna società della conoscenza.
Con oltre 24.750 iscritti, 37 corsi di laurea triennali, 34 magistrali e 6 a ciclo unico, 30 scuole di specializzazione, 15 corsi di dottorato, 12 master attivi, l’ateneo di Cagliari assicura un importante contributo per l’alta formazione dei giovani.
L'Università di Cagliari è pubblica ed è stata fondata da più di 400 anni.
Mairie de Limoges (ML) – France
La città di Limoges è una metropoli francese di 210.000 abitanti nella regione della Nouvelle-Aquitaine. Attraverso il suo Comune, Limoges è sempre stata attenta a fornire ai suoi abitanti un ambiente di vita di qualità, rispondendo a una serie di problematiche, optando per la prevenzione e la sicurezza per una migliore convivenza. La città dispone di un servizio di prevenzione e mediazione dal 2000 e oggi conta 6 mediatori che operano nei vari quartieri prioritari della città.
Impegnata nella formazione del proprio personale, la città partecipa al programma europeo di formazione alla mobilità. Dal 2016, il dipartimento di prevenzione/mediazione lavora a fianco di mediatori provenienti da diversi Paesi europei, ma il dipartimento ha anche condiviso la propria esperienza e le proprie conoscenze accogliendo e formando mediatori provenienti da altri Paesi. Da allora, i mediatori condividono le loro osservazioni, idee e ambizioni, per contribuire a costruire una società più pacifica.